Skip to main content

Come funziona un frigorifero e perchè è importante?

Il frigorifero è un apparecchio progettato per mantenere gli alimenti freschi e in buone condizioni. Quando decidi di scegliere e acquistare uno dei modelli presentati nella nostra guida al miglior frigorifero, molto probabilmente non sai come questi macchinari funzionano.

Il funzionamento dei frigoriferi si concentra su un ciclo di refrigerazione in costante movimento.

Innanzitutto l’obiettivo di un frigorifero è di trasportare il calore che è al suo interno, quello del cibo, all’esterno (atmosfera), al fine di mantenere il cibo a una temperatura adeguata.

Come funziona un frigorifero?

I dispositivi di raffreddamento sono macchine termiche che funzionano con cicli operativi basati sulla termodinamica.

Il funzionamento del ciclo è semplice, si tratta di far fluire un refrigerante attraverso varie fasi, in cui si verificano cambiamenti di fase dovuti a variazioni di pressione e temperatura lungo il percorso del refrigerante.

I frigoriferi hanno quattro elementi di base:

  • compressore
  • condensatore
  • sistema di espansione
  • evaporatore

Il frigorifero ha un compressore elettrico, alimentato da un motore elettrico (motore-compressore) che aspira il refrigerante in uno stato gassoso, lo comprime e questo aumenta la sua pressione, quindi lo invia al condensatore .

  • Il compressore ha la missione di aumentare la pressione del gas proveniente dall’evaporatore, in modo che in seguito sia più facile trasferirlo nuovamente allo stato liquido e anche far circolare il gas-liquido attraverso il circuito di refrigerazione.

Il liquido evapora rapidamente, generando temperature inferiori a 0º. Questo fa sì che l’interno del frigorifero rimanga freddo. Il gas che viene riscaldato rientra nel compressore e il ciclo si ripete.

P.S. L’evoluzione tecnologica ha portato alla creazione di macchinari sempre più evoluti e volti a perfezionare questo ciclo di refrigerazione; come per esempio nel caso dei frigoriferi no frost.

Conclusione

Questa guida al funzionamento di un frigorifero vuole essere anche un monito per porre più attenzione nell’utilizzo di questo semplice macchinario.

Infatti quando si procede all’installazione del frigorifero, assicurati sempre di lasciare spazio tra l’apparecchio e le pareti. Ricorda che lo scambio d’aria è fondamentale ed essenziale per un buon raffreddamento.