Skip to main content

Frigoriferi Side by Side: recensioni, consigli e opinioni dei migliori (2020)

I frigoriferi Side by Side, sono quelli noti come “all’americana“, e piano piano si stanno diffondendo anche nelle nostre cucine italiane.

Molto spesso guardando i telefilm americani, abbiamo notato questi frigoriferi come di grandissime dimensioni, e spesso dotati di quattro porte; in quanto le famiglie americane mangiano molto e devono conservare grandi quantità di cibo.

Questa tipologia di frigo si sta affermando anche in Italia, offrendo dei modelli che vanno da quelli più classici a quelli combinati, a doppia porta, a libera installazione o da incasso (visita la nostra recensione).

Per vederne un elenco completo di tutte le tipologie, visita la nostra guida ai migliori frigoriferi; qui abbiamo selezionato i migliori in commercio.

Dimensioni e misure dei frigoriferi Side by Side

Un frigo all’americana o Side-by-Side, si occupa di rispondere a varie esigenze, sia per quanto riguarda l’estetica che per quanto riguarda lo spazio, la capienza e la conservazione del cibo.

Solitamente questa tipologia di frigo è molto grande, poiché la larghezza supera facilmente i 70 cm e la capacità è molto più grande di 400 litri.

Per poterne ospitare uno bisogna possedere degli spazi molto ampi, ed è l’ideale in caso di famiglie numerose che non fanno la spesa quotidianamente ma ricorrono a quella mensile o settimanale.

Una variante: i frigoriferi French Door

I frigoriferi Side-by-Side si chiamano così poiché dispongono di due porte che gli vanno a conferire quell’aspetto tipico che hanno gli armadi.

Una parte è dedicata al frigorifero, mentre l’altra è occupata dal congelatore. Questi non sono posizionati a colonna ma sono affiancati.

Una variante è rappresentata dei frigoriferi definiti French Door, dove le porte sono quattro e dove nella parte superiore troviamo il frigorifero mentre nei due vani inferiori il congelatore, che è composto da due cassettoni.

Il frigorifero Side-by-Side è caratterizzato anche da un importante design, che prevede uno stile ricercato e curato nei minimi particolari, ed il materiale impiegato è quasi sempre l’acciaio inox.

Questi modelli hanno come scopo una grande efficienza energetica, e dispongono di tecnologie d’avanguardia molto avanzate che spesso fanno sì che il costo del prodotto sia abbastanza alto.

Grazie a questi frighi è possibile disporre di dispenser di acqua e di ghiaccio, che attraverso un erogatore, rendono possibile usufruire di acqua sempre fresca e cubetti sempre pronti.

In alcuni casi essi dispongono addirittura delle tecnologie più moderne, come la connessione WiFi a cui si può accedere da Smartphone, oppure la tecnologia door-in-door, che vede la presenza di un vano all’interno della porta a cui si può accedere con facilità, e pannelli di vetro che si illuminano per vedere cosa c’è dentro il frigo senza aprire l’anta.

Molti di questi frighi stanno sviluppando dei congelatori monoporta indipendenti, che possono essere affiancati per trasformare il frigo in una modalità Side-by-Side.

La scelta per quanto riguarda questi frigoriferi è davvero ampia e ora elencheremo i modelli migliori presenti sul mercato.

Frigoriferi Side by Side: la nostra selezione

LG GSX960NSAZ

Frigoriferi side by side - LG GSX960NSAZ

Questo frigorifero appartiene alla categoria dei frighi sopra citati e presenta una classe energetica A + +.

È molto silenzioso, e ha una capacità totale netta di 601 litri, con una capacità del congelatore di circa 196 litri.

Il consumo ammonta a circa 376 kW/h ed è a libera installazione.

È disponibile in acciaio inox a due porte, e gode di un tipo di raffreddamento No Frost. Il congelatore ha un’autonomia di 10 ore e l’impianto ha un sensore che rivela la presenza di uno sportello aperto.

È provvisto di un dispenser adatto alla distribuzione dell’acqua e alla produzione del ghiaccio sia a cubetti che tritato.

Può presentare un’opzione di blocco del controllo ed è compatibile con lo smartphone.

LG InstaView GSX960NSAZ Side by side
  • Classe Energetica: A++
  • Profondità: 73.8 cm
  • Larghezza: 91.2 cm

Samsung RS67N8211S9

Frigoriferi side by side - Samsung RS67N8211S9

Questo frigorifero Samsung americano ha una classe energetica A +++, con una capacità di 664 litri.

È disponibile in una colorazione acciaio e ha una capacità di grande flessibilità nella conservazione degli alimenti, che si adatta alle famiglie numerose.

Il freddo è ventilato, in modo che lo sbrinamento sia più facilitato e presenta una tecnologia No Frost.

La rumorosità è molto bassa, le porte non sono bombate ma reversibili e non presenta un display.

Ci si può avvalere di una funzione di risparmio energetico durante la vacanza.

Presenta un congelamento rapido, due verduriere nel frigo a quattro ripiani, un rivestimento antibatterico e uno scompartimento dedicato alle bottiglie.

Il freezer è organizzato in cassetti e ripiani con uno scomparto dedicato alla pizza e altri quattro scomparti freezer.

SAMSUNG Frigorifero Americano Side By Side RS67N8211S9 Classe A++ Capacità 664...
  • Classe Energetica: A++
  • Larghezza: 91.2 cm
  • Capacità in Litri: 664 L

Haier HRF522DG7

Frigoriferi side by side - Haier HRF522DG7

Questo frigorifero è il più economico di quelli trattati finora, e appartiene alla classe energetica A +. La rumorosità ammonta a circa 42 decibel, e ha un sistema automatico di sbrinamento .

L’autonomia senza senza corrente elettrica dura fino a 5 ore.

Il volume dello scomparto frigo è di 338 litri mentre quello del freezer è di 177 litri, mentre il consumo annuo di energia è di 332 kW/h.

Le porte non sono bombate,non ci sono maniglie esterne e neanche reversibili ma si dispone di un display.

È presente la funzione relativa al risparmio energico, e di raffreddamento e congelamento rapido.

Nel frigorifero ci sono quattro ripiani, tre balconcini portaoggetti, un profilo antitrabocco, due verduriere, un portalattine ed uno scomparto delle bottiglie, mentre nel freezer ci sono sette scompartimenti con uno scomparto dedicato alla pizza e gli altri divisi tra cassetti e ripiani.

Haier HRF-522DG7 Libera installazione 515L A++ Argento frigorifero side-by-side
  • Classe Energetica: A++
  • Profondità: 65.5 cm
  • Capacità in Litri: 515 L

Beko GN1416232ZX

Frigoriferi side by side - Beko GN1416232ZX

Questo frigorifero Beko presenta quattro porte con una classe energetica A++, un compressore Pro Smart Inverter ed una capacità lorda totale di 626 litri.

Presenta un sistema definito Active Fresh Blue Light che ricrea all’interno del frigorifero il processo della fotosintesi e attraverso una luce blu che emette raggi UV.

Questo riesce a preservare le vitamine della frutta e della verdura, e un’altra tecnologia Everfresh Plus, che appunto fa sì che vi sia un controllo avanzato dell’umidità, soprattutto per quanto riguarda la zona dedicata alla conservazione della frutta e della verdura, in modo che esse rimangano come quando sono state appena raccolte fino a un massimo di 30 giorni.

La tecnologia Multizone gestisce lo spazio nel frigo e nel congelatore, e quella Neofrost Dual Calling raffredda i due sistemi separati attraverso dei sistemi di raffreddamento singoli, in modo che le due ventole separate abbiano la possibilità di evitare la contaminazione degli odori sgradevoli fra frigo e freezer.

Il Pro Smart Inverter garantisce elevate prestazioni e assicura la funzionalità in maniera silenziosa.

La tecnologia di questo sistema, neutralizza i batteri e le particelle dei cattivi odori, mantenendo l’aria che circola più pulita, e vi è una luce led nel vano frigorifero per illuminare in modo omogeneo l’interno del frigorifero.

Attraverso la modalità Eco si attiva la modalità di risparmio energetico, che può essere attivata anche in vacanza.

I ripiani sono molto facili da pulire e grazie al dispenser si ha un sistema pratico per disporre sempre di cubetti di ghiaccio.

Questo frigorifero appartiene alla classe A++ e ha un consumo energetico di 364 kW/h l’anno. È a libera installazione e in acciaio inossidabile, con la spalla argentata e le maniglie in acciaio inox.

Presenta quattro porte e ha un’autonomia di 15 ore.

Anche in questo caso c’è un sensore che rileva l’apertura dello sportello. Sia il frigo che il freezer godono di ripiani e cassetti e si avvalgono di un’illuminazione a led.